Il viaggiatore low cost predilige la bassa stagione per le sue trasferte, ma ciò ha i suoi lati negativi, che non riguardano solo il clima. Ieri ho avuto modo di visitare il bellissimo giardino Bodnant, 80 acri di piante da tutto il mondo collezionate da diversi esploratori fin dall’epoca vittoriana. Una vera perla, colorato e pieno di fiori e molto frequentato…ma in estate.
Arrivate in una nuvolosa giornata di febbraio dopo un bel viaggio in pullman da Llandudno (n 25 direttamente dalla Trinity Square, in centro), il Bodnant Garden di inverno ci ha accolto in un abbraccio di rami secchi, nodosi alberi che squarciavano il terreno arrampicandosi per le fontane spente, i bulbi dei fiori chiusi in attesa di tempi migliori. Non a caso il biglietto invernale ha il costo di soli 5,63£ contro gli 11,25£ dell’alta stagione!




Eppure, nonostante ciò, devo dire che il giardino riesce comunque a mantenere un certo fascino malinconico. Camminare tra alberi spogli che si riflettono nell’acqua calma come di vetro degli stagni, sorseggiando una cioccolata calda o un tè presi dall’area ristoro. Qui, in un antico mulino ad acqua dismesso, è possibile sedersi su panche di legno ricoperte di teli di lana di fronte ad un falò odoroso di resina. Un luogo rilassante e calmo, da visitare sicuramente nell’alta stagione per godere appieno della bellezza della natura che vi si può trovare, ma affascinante e inquietante quando riposa d’inverno.

Le radici aggrappate alle fontane sembrano dirci: fateci vivere ancora nella bella stagione!
"Mi piace""Mi piace"
Dovrò necessariamente tornare a vedere com’è in primavera!
"Mi piace""Mi piace"