Diario di Viaggio, Guide e Itinerari

La Grande Muraglia dell’Acqua: Huanghuacheng

Qual è la prima cosa che vi viene in mente se dico Cina? E perché proprio la Grande Muraglia Cinese?

Considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, la Muraglia non può assolutamente mancare in un tour della Cina, e non a caso è stato proprio il punto di partenza del nostro on the road Pechino – Hong Kong!

Dire “muraglia cinese” non vuol dire assolutamente nulla visto che stiamo parlando di un’opera architettonica che si srotola tra le montagne a nord di Pechino per oltre 21.000 km! Non tutti i tratti sono visitabili per cui va da sé che ne va scelto uno tra i vari aperti al pubblico. La nostra scelta è caduta su Huanghuacheng, detta anche “la Grande Muraglia dell’Acqua“, in quanto l’unica ad avere un affaccio su un lago, il lago Haoming. Non facilissima da raggiungere (abbiamo banalmente usato dei DiDi taxi in quanto viaggiavamo già con un giorno di ritardo) Huanghuacheng di certo non è il tratto più facile da percorrere, essendo molto ripida e quasi totalmente composta da scalini, ma gli scorci che regala valgono tutta la fatica! Vi assicuro che come primissimo impatto con la Cina è stata grandiosa, una volta in cima io e Alessio ci siamo dovuti fermare dai brividi di commozione, perché ritrovarsi su quelle mura, ripercorrerle mentre si perdono all’orizzonte è una di quelle emozioni che dovreste regalarvi almeno una volta nella vita! 

Un po’ di storia

La leggenda narra che una prima muraglia sia stata costruita a partire dal 215 a.C. per volere del primo imperatore della dinastia Qin, Qin Shi Huang (ricordate questo nome, perché lo rincontreremo a Xi’an, suo difatti è il mausoleo che nasconde il celeberrimo Esercito di Terracotta), unificando alcune fortificazioni pre-esistenti. Obiettivo ufficiale (per quanto discusso), quello di difendere il paese appena unificato dalle invasioni dei popoli nomadi, come gli Unni.

© National Geographic

L’opera non venne completata, ma ripresa varie volte nel corso della storia finché la dinastia Ming, impiegando mattoni, le diede l’aspetto che più o meno conserva ancora adesso. Per cui, quella che noi vediamo, ristrutturata a varie riprese, è in realtà una muraglia che risale al XIV secolo. 

La Muraglia Cinese non è un’opera senza soluzione di continuità, difatti i suoi 21.000 km sono interrotti da confini naturali. Al di là della mancata ristrutturazione di alcune sue parti, la muraglia difatti non è mai stata una lunga linea continua di mura. Molte delle storie legate a questa fortificazione hanno più il sapore di leggenda, e una teoria vuole che servisse più da confine artificiale che da vera e propria fortificazione.

Il tratto di Huanghuacheng venne costruito a partire dal 1404, un paio d’anni prima che la dinastia Ming trasferisse la capitale a Pechino, e pare venne ultimata in quasi 200 anni (188, per l’esattezza). La sua posizione la rende una vera e propria “porta nord” di Pechino.

Per via della costruzione della vicina diga, parti della muraglia risultano oggi “sommerse”, particolarità che la rende unica nel suo genere!

Info Utili

La Grande Muraglia dell’Acqua ha un biglietto di 60 CNY [circa 7,50 EUR al cambio attuale] ed è aperta dalle 8:30 alle 17:30 in alta stagione. Nel periodo invernale è sconsigliato visitarla per via delle scalinate tortuose e decisamente ripide che la rendono non alla portata di tutti. Huanghuacheng da il meglio di sé in primavera per via delle meravigliose fioriture. 

Rispetto ad altri tratti, purtroppo è in leggero stato di abbandono. La situazione non è tanto grave quanto riportato su internet, in quanto la camminata principale è tutta ristrutturata e là dove è meglio non salire è chiaramente specificato. Fare tutto il percorso ad anello dura circa un paio d’ore.

Si può scendere dalla cima usando una seggiovia magnetica, ma se gli alberi non sono in fiore non ne vale granché la pena (a meno che non siate davvero esausti), visto che il costo del biglietto è più alto di quello dell’intera muraglia (80 CNY) e non vedrete nulla che non abbiate già visto camminando.

Se volete, è anche possibile fare un giro nel lago con la barca, ad un prezzo che varia dai 30/200 CNY in base al tipo di imbarcazione scelta.

Come raggiungere Huanghuacheng da Pechino: bus 916 da Dongzhimen Hub per “Nanhua Garden District 3″, camminare fino al capolinea del bus diretto per la Grande Muraglia dell’Acqua. Noi, come scritto su, abbiamo dovuto prendere un DiDi Taxi d’emergenza direttamente dall’aeroporto di Pechino per Huanguacheng, al costo di circa 20 euro per oltre un’ora di strada.

Dove dormire: essendo stata la Muraglia il nostro primo impatto con la Cina, abbiamo passato proprio qui la prima notte, presso l’Encounter Garden Great Wall Holiday Guesthouse una bellissima locanda a gestione familiare a poco meno di mezz’ora a piedi dall’ingresso della Muraglia. Qui abbiamo mangiato la migliore colazione dell’intero viaggio, con cucina tradizionale cinese casalinga che ci è rimasta nel cuore!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.