Taiwan: Tai Ji Men

Anche oggi, come ieri, è festa nazionale in Taiwan, precisamente la commemorazione dei defunti. Al di là del puro turismo, oggi voglio condividere con voi il mio primo contatto con il Tai Ji Men. La mia famiglia ospitante, infatti, segue i precetti di questa filosofia di vita basata sull’amore e la pace nel mondo, raggiungibili attraverso arti tipicamente orientali come la meditazione, la danza, le arti marziali e la musica. Il primo fondamento di questa filosofia di vita è il desiderio globale di raggiungere un accordo e un’armonia, desiderio primario di qualsiasi uomo di qualunque paese. E’ chiaro che per raggiungere quest’armonia è necessaria la cooperazione tra i popoli, e un gruppo di performer del Tai Ji Men han portato la sua arte dal Taiwan negli USA per smuovere gli animi americani.

DSC_0455

L’unione è la vera forza, e il simbolo di quest’unione tra i popoli è la mano sinistra chiusa a pugno coperta dalla mano aperta, con il pollice sopra la sinistra, che vuol dire “io e te, insieme”. I figli di Donna e Gary sono stati cresciuti secondo questo principio, e sono dei bambini VERI! Non come quelli italiani, la cui nuova generazione è da prendere a sberle dalla mattina alla sera, ma dei bambini che sanno ancora divertirsi con delle semplici foglie, correndo tra l’erba, curiosando ovunque. Tutti i bambini della Yong Ji amano la scuola, una scuola che insegna a loro a vivere, non solo a buttare giù a memoria le nozioni dei libri, e i figli di Donna mi hanno detto che a loro piace andare a scuola, si divertono. Da quello che ho visto hanno normale accesso alla TV, ai social, a tutto quello che accusiamo di aver rovinato la nuova generazione, ma riescono a non farsi inghiottire da questo. Preferiscono giocare sfregando una pietra sulla stoffa fino a riscaldarla o facendo volare un’aquilone, andare in piscina o semplicemente fare a gara a chi raggiunge prima l’ascensore. Sarebbe davvero bello se anche in Italia fosse così…

Questa mattina ho visitato l’accademia che frequenta Donna, e pare che la comunità voglia proprio conoscermi. Questa sera vi sarà uno spettacolo a cui potrò assistere, spero sia una delle loro famose performance dal vivo perché sono davvero curiosa.

Vi lascio, infine, una canzone che mi hanno fatto ascoltare ieri in macchina e che ora ha un significato ancora più profondo di come lo abbia già da se:

Annunci

2 thoughts on “Taiwan: Tai Ji Men

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...