La vera Citta Incantata di Miyazaki

Vista la mia ormai nota e sdoganata passione per anime e manga il mio buddy di Aiesec un giorno ha esordito chiedendomi “Conosci il regista Miyazaki?”. Non mi aspettavo certo che alla mia risposta affermativa proseguisse con un “qui in Taiwan c’è una città che ha ispirato l’ambientazione de La Città Incantata“. Ovviamente Jioufen, così si chiama, è salita immediatamente nella top list dei posti da vedere prima di tornare in Italia. Così, visto che oggi non avevo ore di lezione, mi sono presa un giorno di vacanza per andare fino alla cittadina.

Parliamoci schiettamente, a Jioufen l’atmosfera che si respira è sicuramente la stessa della cittadina del film di animazione, ma non vi sono degli scenari disegnati sugli scorci o tra le vie. Sicuramente l’elemento comune che subito salta all’occhio è la presenza delle innumerevoli lanterne rosse a decorare ogni stradina.

DSC_0275
Le vere lanterne di Jiufen….
lantern
…e quelle del film di Miyazaki.

Pare che Miyazaki in persona abbia visitato la Casa del Te di Jioufen e che abbia tratto ispirazione da questa per la strada che porta alle  terme infestate dagli spiriti, con le sue scalinate ripide e le onnipresenti lanterne, così come i colori prevalenti del verde e del rosso sugli edifici.

DSC_0285
La casa del Thé di Joufen….
pic1
… e le terme della Città Incantata

Ci sono addirittura delle teorie che vogliono il Senza Volto ispirato alle maschere appese alla Casa del Thé, ma non vorrei spingermi troppo oltre coi paragoni affrettati. Voi notate similitudini?

DSC_0270
Maschere sulla Casa del Té di Jioufen….
Spirited away, унесенные призраками,, безликий, миядзаки, 3250x1757
…e il Senza Volto della Città Incantata.

Ma se vi dicessi, infine, che proprio qui è possibile trovare la così detta “Casa delle Maschere Fantasma” piena di maschere teatrali dai volti più disparati e inquietanti, questa teoria avrà forse più fondamento?

DSC_0233
Non è la Casa dei Fantasmi, ma le maschere a Jioufen sono un pò ovunque.

Come raggiungere Jioufen
Da Taipei prendete l’MRT linea blu fino alla fermata di Zhongxiao – Fuxing. Prendete l’uscita 1 e alle spalle della stazione troverete la fermata del bus 1062. Questo porta direttamente alla cittadina, e anche in un altro interessantissimo posto di cui però vi parlerò domani! Costo dell’operazione 115$ Taiwanesi a tratta. Buon viaggio!

DSC_0288
© Tutte le foto dell’articolo sono state scattate da me, di conseguenza se volete usarle vi prego di citare il blog ❤
Annunci

3 thoughts on “La vera Citta Incantata di Miyazaki

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...