Vista la mia ormai nota e sdoganata passione per anime e manga il mio buddy di Aiesec un giorno ha esordito chiedendomi “Conosci il regista Miyazaki?”. Non mi aspettavo certo che alla mia risposta affermativa proseguisse con un “qui in Taiwan c’è una città che ha ispirato l’ambientazione de La Città Incantata“. Ovviamente Jioufen, così si chiama, è salita immediatamente nella top list dei posti da vedere prima di tornare in Italia. Così, visto che oggi non avevo ore di lezione, mi sono presa un giorno di vacanza per andare fino alla cittadina.
Parliamoci schiettamente, a Jioufen l’atmosfera che si respira è sicuramente la stessa della cittadina del film di animazione, ma non vi sono degli scenari disegnati sugli scorci o tra le vie. Sicuramente l’elemento comune che subito salta all’occhio è la presenza delle innumerevoli lanterne rosse a decorare ogni stradina.


Pare che Miyazaki in persona abbia visitato la Casa del Te di Jioufen e che abbia tratto ispirazione da questa per la strada che porta alle terme infestate dagli spiriti, con le sue scalinate ripide e le onnipresenti lanterne, così come i colori prevalenti del verde e del rosso sugli edifici.


Ci sono addirittura delle teorie che vogliono il Senza Volto ispirato alle maschere appese alla Casa del Thé, ma non vorrei spingermi troppo oltre coi paragoni affrettati. Voi notate similitudini?


Ma se vi dicessi, infine, che proprio qui è possibile trovare la così detta “Casa delle Maschere Fantasma” piena di maschere teatrali dai volti più disparati e inquietanti, questa teoria avrà forse più fondamento?

Come raggiungere Jioufen
Da Taipei prendete l’MRT linea blu fino alla fermata di Zhongxiao – Fuxing. Prendete l’uscita 1 e alle spalle della stazione troverete la fermata del bus 1062. Questo porta direttamente alla cittadina, e anche in un altro interessantissimo posto di cui però vi parlerò domani! Costo dell’operazione 115$ Taiwanesi a tratta. Buon viaggio!

Bellissimo post! Se ti interessa il “making of” de La Città Incantata leggi pure qui! http://cinemaliquido.wordpress.com/2014/06/27/interviews-la-citta-incantata-spirited-away/
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio, interessantissimo anche il making off! 😉
"Mi piace""Mi piace"