Oggi è stato un giorno di grande festa alla Yongjing Elementary School, nonché in tutte le scuole di Taipei. I bambini e gli insegnanti si preparano da tempo a questo evento, facendo prove e realizzando decorazioni per la scuola. Di che evento sto parlando? Ma del Festival dello Sport! Probabilmente potreste aver visto questo tipo di festival in qualche anime giapponese, anche qui in Taiwan si hanno i due festival, quello della cultura e quello sportivo, aperti al pubblico. Vi partecipano infatti non solo gli studenti ma anche i genitori, gli abitanti del vicinato o ex alunni.

L’inaugurazione del festival è un enorme spettacolo organizzato non solo da ogni classe, che entra in campo come in una parata, ma anche dai genitori degli alunni e da gruppi musicali o di arti marziali del quartiere.



Seguono una serie di attività sportive in cui le classi si sfidano tra loro. Ho coperto persino un ruolo in una classe dove mancava uno studente. Si trattava di un gioco durante il quale bisognava fare slalom tra una serie di ostacoli palleggiando, per poi arrivare ad un tavolo con una pallina sospesa tra due bicchieri pieni d’acqua. Lì dovevi soffiare per far saltare la pallina da un bicchiere all’altro per poi tornare indietro palleggiando di corsa e dare il cambio ad un’altro compagno.
Che ve lo dico a fare che abbiamo perso?

Ma non è stata l’unica competizione alla quale ho dovuto partecipare. Alla Yongjing organizzano una corsa staffetta che vede sfidarsi gli insegnanti e gli ex alunni della scuola iscritti al liceo. E’ chiaro che è una gara persa in partenza, quasi si volesse dare la possibilità agli alunni di sconfiggere gli insegnanti dopo il diploma.
Così com’è stato: insegnanti stracciati e alunni contenti.
Infine la scuola compra per tutti un carinissimo lunch box pieno di delizie da panificio dolci e salate e una bevanda, che si può ritirare esibendo un buono che viene dato ad un banchetto, previa iscrizione all’ingresso.



Il festival dello sport è un momento molto amato da tutti, soprattutto dagli alunni, che come premio per la preparazione del tutto avranno anche un giorno di vacanza la prossima settimana.
Ma perché in Italia non lo facciamo pure? Magari oggi sarei una persona un pizzico più sportiva!