Happy Pancake Day! – Un martedì grasso dal sapore a stelle e strisce

Quando vivi in una città piuttosto piccola come la mia al momento la massima attrazione a cui puoi aspirare un martedì pomeriggio uggioso è quella di farsi un giro in un ipermercato. Lì, circondata dall’odore di sciroppo d’acero e folgorata dalla scritta “Pancake Day” non potevo che uscirne con un pacchetto di pancake da 0,80£ da scaldare nel micronde a casa. Ma cos’è il Pancake Day, e perché è oggi?

Perché si tratta del martedì grasso americano! Che non poteva che arrivare anche in UK, naturalmente. Pare che originariamente i pancakes venissero mangiati nel giorno che precede il mercoledì delle ceneri in quanto contenenti uova e latte, in un concentrato di calorie che precedesse i 40 giorni di digiuno successivi. Molto più probabilmente la festa, di origine pagana, vede nei tondi e dorati pancake delle rappresentazioni del sole che sta per giungere con la primavera.

Qualunque sia la vera origine l’Inghilterra festeggia questa giornata con tonnellate di pancake handmade o industriali, e con una simpaticissima “maratona” dove le massaie si sfidano senza far cadere dalla padella il proprio pancake. La corsa è stata organizzata qui a Llandudno dal St George Hotel, il lavoro non mi ha permesso di assistere ma non so cosa avrei dato per vedere quest’esilarante scena con i miei occhi! 🙂

pancake day pancake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...