Ma che bell'Ostello

Ma che bell’ostello! – Abigails Hostel di Dublino

Era da un po’ che non tornava la rubrica “Ma che bell’ostello”, ma il nome la dice lunga: forse non ho soggiornato in ostelli poi così belli ultimamente… Finalmente il 2020 mi ha fatto metter piede in un bellissimo ostello per backpackers nel cuore di Temple Bar, a Dublino: l’Abigails Hostel!

Abbiamo scelto questa sistemazione per la posizione centralissima e il prezzo più che allettante, appena 13 euro euro a notte! L’ostello si affaccia sul Liffey, ed è facilmente raggiungibile a piedi una volta scesi dai bus che collegano il centro di Dublino all’aeroporto. L’ostello è grande e luminoso, i letti sono tutti dotati di prese, porte USB e luce da lettura, le lenzuola pulite e le federe vengono consegnate dalla reception (sta al backpackers fare e disfare il letto, come allo Stay Okay di Amsterdam) . Ogni camerata, da 6, 8 e 10 persone, è dotata del suo bagno privato, e l’ostello dispone persino di intere camere private.

La nostra camerata da sei posti, con vista sul Liffey!
Bagno con vasca, fonte booking.com

Sicuramente il punto forte di questa sistemazione è lo staff!! Abbiamo avuto due piccoli intoppi, risolti rapidamente. Appena arrivati per il check-in  siamo salite alla nostra camerata e abbiamo scoperto che il letto vuoto disponibile era solo uno. L’ospite precedente non l’aveva disfatto, e non avendo come capire quale fosse il letto vuoto, siamo state rapidamente spostate in una nuova camerata.

Ma qui non funzionavano bene le porte USB sopra il letto, e non avendo un adattatore con noi per usare le prese la ragazza della reception è salita in camera a portarci un nuovo cavetto. Insomma, davvero gentili e flessibili! Altro punto forte la colazione, inclusa, veramente ricca per essere un ostello, con pane tostato, diversi tipi di cereali, diversi tipi di yogurt tè, caffè, latte e uova sode.

La nostra colazione
Vi è una sola grande sala comune dove si mangia e si fa amicizia con gli altri backpackers.

Un punto leggermente a sfavore, per quanto paradossale, potrebbe essere la posizione a Temple Bar, perché sarà facile beccare coinquilini ubriachi persi che si ritirano nel cuore della notte urlando disperati di aver perso un passaporto che in realtà è stato ben riposto nella giacca appesa all’ingresso per tutto il tempo. Oppure il coinquilino che non sa scendere dal letto e capitola sul tuo, sbattendo sulle assi di ferro della scala e facendoti venire un colpo secco. Ma anche questo è il bello dell’ostello!! (L’indomani i suddetti coinquilini americani, impegnati in un road trip dall’alto tasso etilico, si sono scusati immensamente e abbiamo subito fatto amicizia: per questo li perdono!)

Ma adesso veniamo al pagellino!

  • Posizione: 9 – Nel cuore centrale di Dublino: è facile raggiungere tutte le principali attrazioni della città a piedi da qui. L’unico neo è la vicinanza con i pub di Temple Bar che aumentano la percentuale di coinquilini non proprio silenziosi…
  • Servizi: 10 – Sala comune grande e colorata, armadietti a gettoni per lasciare gli zaini, griglia sotto il letto che si può chiudere con lucchetto per custodire i bagagli durante il soggiorno, cucina super attrezzata utilizzabile e colazione inclusa. Direi che c’è tutto!
  • Comodità: 8 – Letti comodi con luce e prese, bagni un po’ old school (lo sciacquone non era super intuitivo, l’acqua o da ustione o da polo nord), presenza di vasca da bagno invece che doccia.
  • Pulizia: 8 – Buona pulizia generale, soprattutto nella camerata vuota il bagno era in ottime condizioni. Lenzuola pulite e spazi comuni curati.
  • Extra: Lo staff è davvero il TOP!
  • Prezzo per notte (posto letto): 12 – 23 euro

TOT: 8,5/10

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.