Curiosità, Guide e Itinerari

York – La città dei 1000 fantasmi

In tutti questi anni di blogging non mi sono mai occupata di scrivere uno… speciale di Halloween! Il tempo uggioso e la malinconia che mi affligge per l’impossibilità di viaggiare hanno fatto il resto, riportandomi con la memoria al lontano 2013 di un’estate molto inglese. Un po’ fuori stagione per parlare d’estate? Non preoccupatevi, perché l’argomento di oggi non saranno i prati verdi e il sidro di mele: oggi parliamo di fantasmi.

Perché York è l’unica città dove, per la prima volta e forse unica, abbiamo trovato pubblicizzati ovunque dei “Ghost Hunt Tour“. Tour a caccia di… fantasmi! Spooky, ins’t it? Quale miglior occasione della settimana di Halloween dell’anno più horror di sempre per fare questo salto nel tempo?

Ghost Hunt Tour in azione!

Una città infestata

York si è guadagnata la palma di città più infestata di Inghilterra, ed è soprannominata, non senza una punta di affetto, la “Città del 1000 fantasmi“. L’atmosfera è quella giusta, con i suoi edifici storici un po’ sbilenchi e le centinaia di leggende che li popolano: parecchi dei principali punti di interesse della città hanno il loro fantasma. Ve ne presento giusto tre dei più famosi e infestati… quindi luci accese e buona lettura!

Compagni di bevute al The Golden Fleece

Immaginate di essere ospiti in un antico ostello. E di vedere ombre attraversare la sala bar, e sparire nei muri. Chiavi che tintinnano nella notte. Una mano gelida che vi sfiora la nuca. No, non è solo un racconto dell’orrore, ma una raccolta delle esperienze vissute dagli ospiti del The Golden Fleece, l’ostello più infestato della città. Tra queste mura, difatti, ci sono degli ospiti che non levano le tende ormai da centinaia di anni, come l’aviatore canadese caduto dalla finestra della sua stanza e One Eyed Jack, ospite del bar sul piano inferiore, avvistato con il suo lungo cappotto rosso e una pistola. E questi sono solo due degli ospiti indesiderati dell’ostello, tanti altri sono stati avvistati tra le loro stanze… Se vi dico che è ancora possibile alloggiare qui avreste abbastanza coraggio per farlo?

View this post on Instagram

York #goldenfleeceyork #iphonexs #snapseed#york #

A post shared by Paul Nichols (@paulnichols2171) on

Se una notte al The Golden Fleece può trasformarsi in un incubo, immaginate cosa devono provare gli inquilini di 35 Stonegate, l’edificio più infestato d’Inghilterra. Se l’attuale casa venne costruita nel 1482, si dice che il sito fosse già abitato da oltre 1000 anni. Anni che hanno accumulato ben 14 fantasmi tra le sue stanze. Parrebbe che si siano manifestati negli anni Novanta, quando la proprietà venne pesantemente rinnovata. Tra loro un monaco calvo, una donna georgiana e Tom, fantasma del primo piano.

35 Stonegate è stato protagonista di diversi show sul paranormale, come del canale Ghost Quest

E a proposito di rimodernamenti che hanno disturbato i fantasmi, sembra che anche nell’Area Commerciale Coppergate uno scavo archeologico del 1971 abbia scosso l’antico forte vichingo e gli spiriti che vi erano imprigionati. E non c’è nulla di peggio che disturbare degli spiriti vichinghi, che in cerca di vendetta adesso strappano via le porte dei negozi dai loro cardini e spostano gli oggetti dagli scaffali durante la notte, con buona pace dei commessi di Mark&Spencer

Are you ghost hunting tonight?

All’inizio del post ho parlato di Ghost Hunt Tour, formula inventata da Mark Graham, creatore dell’Original Ghost Walk Tour of York . Ma a York ce ne sono davvero tanti, guidati da attori in costume che, con il loro fare teatrale, rendono la camminata a caccia di leggende suggestiva e divertente!

Tra quelli proposti noi abbiamo scelto The Ghost Hunt Tour creato di Andy Dextrous, con partenza dagli Shambles. La maggior parte di questi tour non hanno necessità di prenotazione, basta presentarsi sul posto all’orario indicato. Il cacciatore di fantasmi si farà trovare sul luogo e, scuotendo la sua campana, ti chiederà “Are you ghost hunting tonight?“. Se la risposta è sì, ci si potrà unire al tour. Il prezzo si aggira tra i 5/10£ a persona.

E voi, siete dei fanatici del paranormale o preferite non conoscere queste leggende disturbando il vostro sonno? Quali sono i luoghi più infestati che avete visitato? Fatemi sapere con un commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.