Un tuffo nel mar del nord – Scarborough

Scarborough un tuffo nel Mar del Nord

Da Siciliana ogni qual volta parlo di mete “balneari” in UK è inutile dire che uno sguardo dubbioso si posa su di me. Che poi riferendomi a LLandudno gli stessi gallesi mi abbiano confessato che il loro concetto di “giornata al mare” si limiti ad una corsa in acqua nell’ora di punta, giusto per rimanere qualche minuto in piedi in acqua, e tornarsene in spiaggia a prendere quel raro raggio di sole è un’altra storia. Perché anche qui ci sono delle città di mare affollate di turisti in ciabatte di gomma e pantaloncini.

At Scarborough
La scalinata che porta al mare offre una vista niente male!

Una delle più rinomate dello Yorkshire è Scarborough, fondata nel 900 vicino ad un antica torre d’avvistamento navale niente poco di meno che di origine romana. Le due baie (North Bay e South Bay) sono sovrastata da un bellissimo castello costruito da Edoardo II d’Inghilterra, tutt’ora visitabile per 6,50£, costruito proprio sul sito della torre di avvistamento romana, di cui sopravvive ancora qualche rovina. A tal proposito si narra che, insieme ad altri fantasmi, uno di quelli che infesta il castello sia proprio un soldato romano!

Scarborough castle
Lo Scarborough Castle può essere raggiunto con una bella scarpinata in cima alla collina che sovrasta la città…
Scarborough castle panorama
…ma ne varrà la pena!

Altro edificio di valore storico, e gratuito, è la Saint Mary’s Church, e soprattutto il suo cimitero che ospita la tomba di una delle sorelle Brontë, Anne, autrice de “La Signora in Nero“.

Anne Bronte Tomba
Il Cimitero della St Mary’s Church e la lapide di Anne

Ma non ho forse parlato di meta balenare? Scarborough ha due ampie spiagge, una in North Bay e una in South Bay, davvero affollatissime. Di fronte al lungo mare è possibile trovare una serie di negozi in stile USA anni ’50 – ’60 dove sbizzarrirsi tra hamburger e hot dog, frappé e classico fish and chips, in locali a tema con tanto di cameriere in costume. Lo street food locale fa l’occhiolino anche al pesce freschissimo, che è possibile spiluzzicare acquistandone una piccola vaschetta.

Scarborough streetfood
Streetfood a base di pesce, crudo o cotto che sia!
Cibo Scarborough
Che sia un locale a tema o che sia una tradizionale pasticceria a conduzione familiare, il frappè la fa da padrone!
Scarborough beach
Visitatori decisamente atipici in spiaggia….

Come a Llandudno anche a Scarborough non mancano sale giochi (quasi un must della località di mare del Regno Unito) e soprattutto tour speciali, come quello per andare a vedere da vicino la spiaggia delle foche! Insomma, un modo atipico per vivere il mare ma che sicuramente può essere d’interesse per noi che il mare ce lo abbiamo sempre davanti casa!

Per raggiungere Scarborough è possibile prendere un treno dalla stazione di York per 16£.

Annunci

9 thoughts on “Un tuffo nel mar del nord – Scarborough

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...