Come promesso, torna “Mangiare a…” dedicato a Londra! Si torna in Europa, per andare nella capitale inglese, uno dei luoghi più amati dal turismo giovane e diciamocelo, dall’italiano in genere. Che sia li per vacanza, per lavoro o per cercare una nuova vita non stupitevi dunque se a spasso per Piccadilly sentite parlare la vostra lingua a volte più dello stesso inglese. Ma perché l’Italia ama Londra? Perché è cheap, perché l’inglese è la lingua che più facilmente “dovrebbe” conoscere e perché è assolutamente multiculturale! E ovviamente ciò riguarda anche la cucina.
Diciamoci la verità, chi a Londra ha provato la cucina classica inglese? Se non avessi visto nel mio soggiorno a York ristoranti di cucina tradizionale avrei potuto quasi avere il dubbio che una cucina del luogo non esista! Togliamo il classico fish&chips, che tutto sommato è un ottimo pranzo da strada a prezzo abbastanza contenuto, per il resto sia il visitatore che l’autoctono non fa altro che nutrirsi di pasti pronti presi negli innumerevoli Convenience Store, di cui l’esempio più noto è sicuramente Tesco. Poi giù di McDonald (anche se quelli londinesi sono tra i peggiori che abbia mai provato) KFC, SubWay e altre catene di Fast Food più o meno note. Ma, per quanto delizioso, l’hamburger finisce per stancare, e dove si può andare a mangiare qualcosa di diverso, economico, saziante e possibilmente salutare? Camden Town ha la risposta per voi, e si chiama Canal Market! Se sommiamo gli stand di Canal Market a quelli degli Stables qui potete trovare un dedalo di cucine tale da coprire praticamente tutto il mondo. O quasi.




Salsicce polacche, tailandese, all you can eat cinese, cucina vegetariana e vegana, non avete che l’imbarazzo della scelta! Un pasto si aggira intorno ai 3-5£, quindi in tutta economia. E se avete nostalgia di casa alcuni chioschi propongono piatti tradizionali italiani identici a quelli che potremmo mangiare a casa. D’altronde si tratta di piccole attività gestite proprio da italiani, che propongono non solo pizza, ma anche pasta e piadine.





La troppa scelta vi mette in crisi? Lasciatevi guidare dagli assaggini! Camminando sia agli Stables che al Canal Market vi allungheranno facilmente pepite di pollo tandori, quadratini di pizza, falafel, angus alla brace e chissà cos’altro. Potreste saziarvi anche solo provando tutto, quindi state attenti. E se davvero non volete abbuffarvi non lasciate questa tappa in fondo alla vostra lista di cose da fare, così potete sempre avere la possibilità di tornarci! 🙂
2 pensieri su “Mangiare a…Londra!”